Strix-DF
Velivolo senza pilota (UAV)
Lo Strix-DF è un velivolo senza pilota (UAV) sviluppato e prodotto da Alpi Aviation per supportare operazioni tattiche e forze speciali.
Strix-DF fornisce sorveglianza aerea e dati di intelligence negli ambienti urbani in tutte le condizioni di luce.
Lo Strix-DF presenta una configurazione tutt’ala a freccia. I 5 componenti principali sono realizzati in materiali compositi, carbonio, kevlar e fibre di vetro in una matrice epossidica. Il rumore prodotto nelle fasi di volo è estremamente ridotto e il velivolo può essere trasportato in uno zaino compatto e leggero.
Strix-DF può essere schierato entro 8 minuti e può eseguire missioni diurne e notturne. Può essere controllato da un singolo operatore (nonostante lo standard ne preveda due) e può essere lanciato da una catapulta elastica con decollo e atterraggio eseguiti in autonomia.
Il peso massimo al decollo dell’UAV è di 10 kg.
Le ali, con un’apertura di 3 metri, sono integrate da winglets per fornire migliori prestazioni di volo. La fusoliera contiene un collegamento video/telemetrico e un paracadute di atterraggio/emergenza nel compartimento centrale destro. Un rinforzo in poliuretano espanso protegge l’estremità frontale della fusoliera.
Due pacchi batterie ai polimeri di litio, che forniscono alimentazione al motore e all’avionica di bordo, sono installati nei 2 vani dedicati sotto l’ala.
Strix-DF può trasportare un carico utile massimo di 1,5 kg.
È dotato di 3 diversi gimbal completamente stabilizzati e intercambiabili per fornire una migliore situational awareness durante le operazioni di volo sia diurne che notturne.
L’equipaggiamento è composto da una fotocamera con zoom ottico EO 30x che genera video e immagini standard HD, allo stesso tempo è dotato di una fotocamera IR con zoom digitale x4 per acquisire immagini e video a infrarossi termici ad alta risoluzione. Inoltre, all’interno dei gimbal sono installati uno spotter laser a infrarossi e un telemetro laser.
L’avionica a bordo dello Strix-DF è alloggiata al centro del vano anteriore della fusoliera ed include un autopilota con un sistema GPS integrato, un’unità di misura inerziale (IMU) e sensori.
Una stazione di controllo a terra fornisce la pianificazione della missione di volo, l’acquisizione di dati, i dati di telemetria e i segnali video utilizzando un terminale di rilevamento. L’alimentazione per la stazione di terra è fornita da batterie ricaricabili ai polimeri di litio o da alimentatori esterni.
La stazione di terra può essere organizzata in una semplice versione tattica per un facile trasporto e/o una configurazione fissa che comprende anche due grandi schermi touch per la gestione del sistema da parte di due operatori dedicati (missione e gimbal).
L’interfaccia di controllo della stazione di terra è costituita dalla Core UAV Control Station (CUCS), che funge da interfaccia di controllo del volo, pianificatore di missione e gestione dei sistemi. È inoltre installato un Control Data Terminal (CDT) per trasmettere e ricevere dati di telemetria e segnali video tra l’aereo e il CUCS.
Il software di gestione della missione installato nel CUCS ha un’unica finestra e consente una facile gestione con comandi touch screen per i cambiamenti di stato dell’UAV e per il controllo dei gimbal.
Caratteristiche